Separazione fognature Centro Storico Montalcino
Intervento
RIFACIMENTO FOGNATURE IN VICOLO DELLE SCUOLE, MONTALCINO (SI)
Importo dei lavori eseguiti (compreso sicurezza):
76.883,01 €
Importo a base di gara (compreso sicurezza):
84.479,93 €
Stazione appaltante
Acquedotto del Fiora S.p.A.
Committente
Acquedotto del Fiora S.p.A.
Incarico svolto
1. Assistenza alla progettazione esecutiva (2017-2018), direzione operativa (2019-2021) RABAI ALBERTO
2. Progettazione definita, esecutiva e Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (2017-2018), Direzione dei Lavori e Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (2019-2021) UGOLINI ALESSANDRA
Obbiettivi dell’intervento
L'intervento proposto nasce come prosecuzione della separazione della rete fognaria del centro abitato di Montalcino e per risolvere criticità localizzate determinate dalla fognatura esistente. L’intervento prevede una riqualificazione generale di tutto il vicolo.
Elementi caratterizzanti la prestazione
Realizzazione di condotte in PVC DE 250 mm (fognatura nera) e DE 315 mm (fognatura bianca), di condotta in PEAD DE 63 mm (acquedotto), rifacimento di tutti gli allacci, realizzazione della parte di vicolo a gradini con mattoni posti di coltello come da prescrizione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto, Arezzo. Sono stati realizzati chiusini di grande dimensione (passaggio libero 80 x 80 cm) con riempimento in pietra.
Criticità e scelte per il superamento delle stesse
Criticità e scelte progettuali per il superamento delle stesse: La larghezza limitata del vicolo oggetto di intervento e l’elevata pendenza hanno reso necessario eseguire tutto il lavoro a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici. La sostituzione ha riguardato la fognatura in esercizio, necessitando quindi la creazione di un opportuno bypass per mantenerla attiva. Ulteriori criticità sono date dall’ubicazione nel centro storico di un abitato a forte vocazione turistica e dalla necessità di garantire l’accesso alle abitazioni. Si è quindi studiato nel dettaglio la successione delle fasi lavorative, gli ingombri delle attrezzature negli spazi a disposizione e le modalità per garantire l’accesso alle abitazioni. Per la limitata larghezza del vicolo e per la necessità di realizzare la separazione delle reti fognarie sono stati realizzati e previsti pozzetti che fossero suddivisi internamente da lamiere in acciaio inox, estraibili in caso di futura manutenzione. E’ stata effettuata la sorveglianza archeologica, come da prescrizione della Soprintendenza, ed è stata effettuata la bonifica di tubazioni esistenti in amianto.