Certificazioni

Home 9 Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2015

EWS Engineering nel 2022 ha ottenuto la certificazione Uni EN ISO 9001:2015, allo scopo di fornire servizi di ingegneria sempre più in linea con le esigenze del mercato e in grado di garantire la massima soddisfazione del cliente, nonché una maggiore efficienza operativa e una maggiore competitività sul mercato.

La certificazione ISO 9001 rappresenta infatti lo standard internazionale di riferimento che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità efficace, indipendentemente dal tipo di organizzazione, dimensione o settore in cui si applica.

Durante il percorso di certificazione EWS Engineering ha emesso la Politica della Qualità, che contiene i principi e gli obiettivi che vengono perseguiti durante lo svolgimento dei servizi di ingegneria. 

A seguito dell’ottenimento della certificazione ISO 9001, EWS Engineering risulta abilitata alla gestione del processo di verifica dei progetti di opere pubbliche di importo fino a 20 milioni di Euro ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. 36/2023, attività che viene svolta in supporto al Responsabile Unico del Progetto nel percorso di validazione dell’opera.

Dalla data di ottenimento della Certificazione ISO 9001, EWS Engineering si è occupato della verifica dei seguenti progetti per conto di Gestori del Servizio Idrico Integrato e Amministrazioni Pubbliche.

Certificazione Uni PDR 125:2022

EWS Engineering nel corso del 2025 ha intrapreso il percorso della certificazione della Parità di Genere UNI PDR 125:2022 in quanto crede fermamente che, alla base di ogni rapporto professionale e non, ci sia il rispetto verso l’altra persona e che il valore, le capacità e le competenze di ciascun individuo siano indipendenti dal Genere.

In particolare, nonostante negli ultimi anni si stia verificando un aumento della percentuale della presenza femminile dei laureati nelle discipline ingegneristiche, ancora molta strada deve essere fatta nelle professioni tecniche, dove la presenza maschile risulta ancora predominante. 

La creazione di un sistema di gestione per la Parità di Genere rappresenta per EWS Engineering uno strumento per assicurare la presenza e la crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. 

Nel corso del processo per la certificazione UNI PDR 125:2022 EWS Engineering ha emesso la Politica della Parità di Genere , che contiene i principi ispiratori e gli obiettivi che la società si è prefissata per sviluppare un modello organizzativo che valorizzi l’equità e l’inclusività. Ha inoltre istituito il Comitato guida con lo scopo di cooperare con l’amministrazione per definire la Politica di parità di genere, assicurandone l’adozione e la continua e corretta attuazione, delineando un piano strategico che stabilisca, per ogni tema, degli obiettivi semplici, facilmente raggiungibili, misurabili e realistici, con lo scopo di favorire e sostenere un ambiente lavorativo inclusivo.

Nell’ambito del sistema di gestione è attivo lo strumento di segnalazione, riservato al personale interno di EWS Engineering, che permette l’invio di segnalazioni anonime per eventuali episodi di abuso al Comitato Guida.

Certificazione Utilizzo Software Autodesk Civil 3D – Infraworks

Nel corso del 2025 il personale di EWS Engineering ha frequentato il corso di formazione specialistica per l’impiego dei software BIM Based Autodesk Civil 3D e Infraworks, erogato dalla Scuola di Ingegneria & Architettura, un’azienda certificata ISO 9001 classe A37 per la formazione 4.0 e provider riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Autodesk Civil 3D rappresenta uno strumento ormai indispensabile per la progettazione delle reti idrauliche che unisce alle funzioni grafiche già disponibili in Autocad la gestione dei dati di rilievo topografico acquisiti sul campo e delle informazioni cartografiche tipiche dei sistemi GIS. Integrabile con la progettazione strutturale parametrica eseguita su Autodesk Revit, Civil 3D permette la creazione delle basi cartografiche bi e tridimensionali per la progettazione su scala territoriale.

Infraworks rappresenta uno strumento particolarmente utile negli studi di fattibilità, in quanto permette di analizzare e visualizzare le possibili soluzioni progettuali delle infrastrutture mediante la collocazione delle opere nel contesto ambientale, naturale o antropico, con il fine di accelerare il processo decisionale e di approvazione dei progetti.