Opere idrauliche
Nell’ambito della progettazione di opere idrauliche la EWS Engineering vanta competenze trasversali maturate nel tempo, grazie anche alla collaborazione costante con Enti pubblici che si sono affidati all’azienda per interventi in questo settore. Consorzi di Bonifica, Amministrazioni Comunali e Regioni affidano regolarmente a EWS incarichi legati alla realizzazione di opere idrauliche, così come committenti privati che si avvalgono del loro expertise in materia.
Progettazione
Direzione dei lavori
Validazione progetti
Redazione di studi ambientali per Verifiche di Assoggettabilità (VAVIA) e Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA).
Gli interventi vertono su tutto quel che riguarda le opere dirette e connesse all’ingegneria idraulica, quindi anzitutto lavori di regimazione e regolazione delle acque. La regimazione è un intervento molto delicato che ha lo scopo di minimizzare il rischio di processi erosivi innescati dal flusso acquifero. Si tratta di un’opera fondamentale per la manutenzione del contesto ambientale e al tempo stesso la stabilizzazione delle aree circostanti.
EWS progetta interventi di regimazioni in acque superficiali o profonde in base alle esigenze del committente.
Altrettanto importanti nell’ambito della progettazione idraulica sono opere finalizzate alla stabilizzazione degli alvei fluviali nel loro complesso, tra le quali figurano per esempio tutti gli interventi di protezione come la creazione di sponde, argini, casse di espansione, scolmatori e pennelli.
Gli scolmatori svolgono un ruolo fondamentale nella gestione delle piene, al fine di limitarne l’impatto ambientale e mantenere un equilibrio strutturale. Per questa ragione EWS Engineering dedica a questo aspetto il massimo delle competenze e dell’esperienza di cui dispone, al fine di progettare e realizzare misure di contenimento stabili, funzionali e durevoli nel tempo.
Non solo gestione delle acque però, allo stesso tempo EWS si concentra sul versante ambientale con la progettazione e la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica, come per esempio la creazione di terre rinforzate, trincee drenanti e fascinate vive. Queste ultime sono particolarmente efficaci nelle opere di rinvenimento e drenaggio in superficie in caso di pendii, grazie alla formazione di gradoni al cui interno verranno inseriti elementi da piante ad alta capacità vegetativa.