Nuova linea trattamento fanghi IDL San Giovanni Grosseto
Intervento
IMPIANTO CENTRALIZZATO DI TRATTAMENTO DEI FANGHI PRESSO IL DEPURATORE DI GROSSETO LOTTO 1.B. - REALIZZAZIONE DEL COMPARTO DI CONFERIMENTO-RICEZIONE DEI FANGHI E SERVIZI GENERALI
Importo dei lavori eseguiti (compreso sicurezza):
Importo a base di gara (compreso sicurezza):
4.191.667,57 €
Stazione appaltante
Acquedotto del Fiora S.p.A.
Committente
Technologies for Water Services (Tws) S.p.A.
Incarico svolto
1. Assistenza al Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (2020 – in corso) RABAI ALBERTO
2. Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (2020 – in corso) UGOLINI ALESSANDRA
Obbiettivi dell’intervento
L'intervento proposto prevede l’adeguamento delle infrastrutture esistenti della linea fanghi dell’impianto di depurazione dei liquami San Giovanni a servizio della città di Grosseto, propedeutiche all’installazione della nuova sezione di idrolisi termochimica. In particolare è prevista la realizzazione dei comparti destinati a: ricezione dei fanghi palabili, servizi generali, accumulo dei fanghi disidratati, adeguamento delle strutture esistenti interferenti, sistemazioni ambientali, con l’obiettivo di creare le condizioni e le infrastrutture necessarie affinché le sezioni di idrolisi e digestione anaerobica dei fanghi (prevista per un secondo momento) possano funzionare correttamente.
Elementi caratterizzanti la prestazione
Elementi caratterizzanti la prestazione: effettuazione del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione secondo quanto previsto dall’art. 92 del D. Lgs. 81/08 tra le imprese esecutrici dell’intervento. Sono state inoltre seguite le procedure previste dal Sistema di Gestione Integrato della Committenza, utilizzando la modulistica prevista per il controllo di adempimenti sia richiesti dalla normativa sia dal sistema di qualità di TWS.
Criticità e scelte per il superamento delle stesse
L’appalto è stato suddiviso in gare distinte, specifiche per la tipologia di opera (opere civili, infrastrutture, grandi impianti, opere elettromeccaniche, opere elettriche, impianto antincendio, pesa) e per ciascun appalto sono stati autorizzati subappalti e subaffidamenti nei limiti previsti dalla normativa vigente. Ciò ha determinato la presenza contemporanea di numerose imprese a lavoro. Si è avuta la presenza di ulteriori imprese in aree contigue o all’interno dei cantieri di interesse, per lo svolgimento di un altro appalto (Lotto 01.c) e per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere impiantistiche (Appalto per la manutenzione impianti di acquedotto, fognatura, depurazione riguardanti interventi su apparecchiature elettromeccaniche, impianti elettrici, di terra e telecontrollo – Area Costa). Inoltre gli interventi hanno interessato un depuratore in esercizio, con la presenza quindi di personale e mezzi addetti alla conduzione.
La gestione del cantiere è stata effettuata con sopralluoghi pressoché giornalieri nei momenti più critici ed effettuando coordinamenti, anche con cadenza settimanale, per la gestione di aree di lavoro, accessi e viabilità di transito. Sono stati redatti layout di cantiere aggiornati con il procedere del cantiere e per l’ingresso di ulteriori maestranze.
Sono state effettuate lavorazioni in ambiente confinato e/o luogo a difficile recupero di lavoratore infortunato. Sono stati effettuato scavi di sbancamento profondi fino a 6 metri, con svasamenti limitati dalla presenza delle vicine opere esistenti.