Acquedotti e impianti di potabilizzazione nelle Marche
EWS Engineering ha una vasta esperienza nell’ambito della progettazione di acquedotti e impianti di potabilizzazione nelle Marche. La storia della costruzione degli acquedotti affonda le proprie radici nell’antichità e porta con sé una tradizione ingegneristica millenaria, che EWS custodisce, implementandola con le più moderne tecniche di modellazione.
Il primo elemento costitutivo di una rete acquedottistica è rappresentato dalle opere di captazione, che vengono progettate in parallelo a quelle di trasporto delle acque.
Progettazione
Direzione dei lavori
Validazione progetti
Redazione di studi ambientali per Verifiche di Assoggettabilità (VAVIA) e Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA).
EWS, operando nella regione delle Marche è in grado di pianificare la realizzazione di opere di captazione sia da acque sotterranee che da acque superficiali, in funzione della morfologia dei luoghi e delle specifiche esigenze del committente. Ovviamente l’attività di progettazione viene preceduta da uno studio accurato delle caratteristiche idrogeologiche e da una valutazione delle possibili alternative progettuali.
In molti casi, soprattutto nella regione delle Marche non si può prescindere da un adeguato processo di potabilizzazione, dal momento che non sempre le caratteristiche della risorsa captata ne permettono un utilizzo diretto ai fini idropotabili. Anche in questo caso EWS si occupa di sviluppare tutte le attività necessarie per individuare e progettare la tipologia di impianto di potabilizzazione più indicato.
Il secondo elemento di uno schema di approvvigionamento idrico è rappresentato dalla rete di adduzione e distribuzione, la cui progettazione viene condotta da EWS analizzando approfonditamente le caratteristiche del territorio interessato e individuando le criticità presenti dal punto di vista geologico, idraulico e ambientale e le soluzioni tecniche necessarie per il loro superamento.
Infatti è spesso fondamentale prevedere, a protezione delle condotte, opere di salvaguardia quali batterie di pali, trincee drenanti, blocchi di ancoraggio, che garantiscono la durabilità della rete.
Il terzo ed ultimo elemento è costituito dalle opere di stoccaggio, che risultano necessarie per rispondere nel migliore dei modi alle oscillazioni della domanda ed evitare carenze idriche improvvise. Grazie all’esperienza pluriennale maturata EWS nel territorio delle Marche è in grado di progettare serbatoi prevedendo l’utilizzo delle più recenti soluzioni disponibili sul mercato per permettere il monitoraggio della risorsa e un’ottimale gestione dei flussi in ingresso e in uscita.
Servizio operativo a: