SERVIZIO

OPERE DI DIFESA COSTIERA

Home 9 Opere di difesa costiera

Opere di difesa erosione costiera

Le aree costiere sono probabilmente i tratti maggiormente caratterizzanti, e tra i più affascinanti, di un territorio. Almeno dal punto di vista naturalistico. Come tutte le cose belle, tuttavia, è importante prendersene cura e le aree costiere sono anche le zone più fragili dell’ambiente proprio per via del rischio erosione, costantemente presente a causa dei fenomeni climatici, degli agenti naturali e di tanti altri tipi di fattori.

 

Le opere idrauliche di difesa e protezione costiera realizzabili dal gruppo EWS Engineering vanno proprio in questa direzione e sono finalizzate alla tutela dell’ambiente, adottando soluzioni sostenibili e pensate per essere le migliori possibili in funzione del territorio ove andranno collocate e la funzione che svolgeranno.

A margine: gli interventi di tutela delle coste non sono banalmente opere di protezione realizzate solo per preservare la fauna naturalistica dell’area, poiché questo implicherebbe delle conseguenze sul territorio circostante (che verrebbe a sua volta “alterato” dalle modificazioni attuate nella zona di interesse). Il compito dell’azienda che si occupa di questo tipo di attività è quindi quello di progettare un sistema di opere di difesa dall’erosione costiera che siano anzitutto ampiamente sostenibili da tutto l’ambiente circostante (valutando, quindi, anche l’impatto ambientale), oltre che efficaci in base allo scopo per cui verranno realizzate.

EWS Engineering, nell’ambito della tutela costiera, persegue lo scopo della sostenibilità attraverso studi preliminari approfonditi, calcoli basati su modelli matematici elaborati tramite software, nonché avvalendosi dell’esperienza e della competenza dello staff dedicato a questo genere di operazioni.

La fase di studio richiede l’analisi di più fattori, a cominciare dalle caratteristiche dell’area d’interesse, le cause che generano la problematica da risolvere, la tipologia di opere potenzialmente più adatte allo scopo (come il ripascimento dei litorali) e infine lo studio di fattibilità in termini di possibili conseguenze e impatto sulle aree direttamente o indirettamente circostanti.

In parallelo agli interventi in sé e per sé, EWS garantisce costante monitoraggio durante e successivamente a tutto il completamento del lavoro, in modo da osservare, studiare e eventualmente intervenire sull’area laddove necessario.

Progetti in evidenza

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.