SERVIZIO

Ingegneria fluviale

Home 9 Ingegneria fluviale

Progetti di ingegneria naturalistica fluviale

EWS Engineering è leader in Toscana nel settore dell’ingegneria fluviale, con all’attivo diversi progetti e realizzazioni di opere di questo tipo in tutto il territorio. I progetti di ingegneria naturalistica fluviale hanno assunto sempre maggiore importanza nella nostra epoca proprio per la – giusta – maggior attenzione istituzionale e pubblica alle problematiche di natura ambientale, nonché alle soluzioni per la preservazione del territorio ove determinate opere vengono realizzate (con, ad esempio, valutazioni sull’impatto ambientale o acustico).

Nello specifico, l’ingegneria fluviale si occupa di progettare e realizzare piccole o grandi modificazioni a un corso d’acqua, come un fiume appunto, al fine di raggiungere un obiettivo prefissato. Tale obiettivo può essere di varia natura, dalla protezione del corso d’acqua stesso, in aree magari più a rischio per via delle modificazioni naturali, oppure la necessità di renderne navigabili alcuni tratti.

A tale scopo i progetti ingegneristici di questo genere richiedono facilmente la collaborazione con competenze diverse, come ingegneri civili, esperti idrologici oppure geologi. EWS Engineering è all’avanguardia nel ramo della progettazione di tipo ingegneristico-fluviale, in linea tra l’altro con i parametri legislativi sempre più stringenti e con le linee guida aggiornate a livello nazionale e internazionale. Al centro di ogni progetto c’è sempre la preservazione del territorio e la corretta gestione delle preziose risorse idriche.

L’esperienza maturata nel settore consente a EWS di mettere a punto progetti per ogni genere di intervento, come per esempio deviazioni fluviali per eventuali rischi di inondazione stagionale, oppure ottimizzazione delle risorse idriche ai fini agricoli, o ancora la creazione di canali navigabili per favorire il commercio e lo scambio fra realtà meno vicine fra loro, senza tuttavia impattare negativamente sul territorio, sull’ambiente circostante e sulla vita degli abitanti.

Ogni opera di ingegneria fluviale realizzata da EWS viene preceduta da un’attenta analisi di esperti del settore, in grado di creare modelli matematici accurati che hanno lo scopo di identificare i punti salienti dell’opera in fase pre-progettuale, le eventuali criticità e i corretti criteri da cui partire per la realizzazione teorica del progetto. Grande esperienza anche in progetti di ingegneria ambientale, naturalistica e marittima.

Progetti in evidenza

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.