Lavori di bonifica delle reti, degli impianti e delle infrastrutture dell’Acquedotto del Fiora S.p.A. utilizzate per la gestione del S.I.I. nell’ATO N.6 Ombrone – LOTTO 3 e LOTTO 4

Intervento

Lavori di bonifica delle reti, degli impianti e delle infrastrutture dell’Acquedotto del Fiora S.p.A. utilizzate per la gestione del S.I.I. nell’ATO N.6 Ombrone – LOTTO 3 e LOTTO 4

Importo dei lavori eseguiti (compreso sicurezza):

2.000.000,00 €

Importo a base di gara (compreso sicurezza):

2.000.000,00 €

Stazione appaltante

Acquedotto del Fiora S.p.A.

Committente

Acquedotto del Fiora S.p.A.

Incarico svolto

Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (2017-2018) RABAI ALBERTO

Obbiettivi dell’intervento

L’intervento riguarda lo svolgimento delle attività in accordo quadro per la realizzazione di condotte di qualsiasi diametro e lunghezza, per l'ampliamento, il potenziamento, la bonifica delle reti di adduzione e/o distribuzione dell'acqua potabile e di fognatura, di impianti di sollevamento e pozzi di captazione, di opere accessorie e complementari di qualunque tipologia e connesse con la funzionalità delle reti e degli impianti di Acquedotto del Fiora S.p.A. Nei Comuni di: Follonica – Gavorrano – Scarlino - Massa Marittima - Monterotondo M. Mo - Roccastrada – Castiglione della Pescaia - Grosseto - Isola del Giglio - Magliano in Toscana – Scansano - Manciano – Pitigliano – Capalbio - Monte Argentario – Orbetello. Provincia di Grosseto.

Elementi caratterizzanti la prestazione

Trattandosi di un accordo quadro, caratterizzato quindi da un notevole numero di interventi, ciascuno con caratteristiche peculiari, un aspetto di particolare importanza ha riguardato la redazione degli specifici layout di cantiere, che ha richiesto un’attenta valutazione del contesto ambientale e una conseguente definizione delle scelte logistiche e delle procedure di dettaglio finalizzate alla minimizzazione dei rischi da interferenza, derivanti da: traffico veicolare; mantenimento dei passaggi pedonali; mantenimento degli accessi per i mezzi di soccorso; presenza di sottoservizi di varia tipologia; accesso al cantiere da parte dei mezzi dei fornitori; accesso al cantiere da parte di imprese esterne; propagazione di polveri e rumore in contesti urbani. Il cantiere è stato gestito attraverso le procedure previste dal sistema di Gestione Integrato della Qualità della Stazione Appaltante Acquedotto del Fiora S.p.A., rispondente alla norma ISO 9001. In particolar modo durante l’esecuzione del servizio è stata predisposta tutta la modulistica necessaria al superamento degli audit previsti dall’Ente certificatore Certiquality e all’ottenimento della Certificazione Integrata Qualità Sicurezza. Ogni aspetto del cantiere (gestione degli accessi da parte di fornitori e sub-fornitori, gestione degli accessi da parte di imprese esterne, verbali di sopralluogo e verbali delle riunioni di coordinamento periodiche e straordinarie) è stato gestito applicando la modulistica dedicata, in modo tale da ottemperare a tutti gli adempimenti procedurali e documentali previsti dal D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche.

Criticità e scelte per il superamento delle stesse

Al fine di svolgere in maniera ottimale il ruolo di Coordinatore, è stato istituito un Ufficio Sicurezza, in analogia all’Ufficio Direzione Lavori, al fine di dedicare più risorse professionali sia sul campo, mediante lo svolgimento di frequenti sopralluoghi, in particolare durante le attività eseguite all’interno di luoghi confinati o assimilabili, sia in ufficio per il controllo della documentazione e la validazione dei piani di sicurezza. Sono state effettuate numerose riunioni di coordinamento che hanno permesso, mediante il coinvolgimento delle imprese di volta in volta interessate, di ridurre al minimo le possibili interferenze.