SERVIZIO

Ingegneria marittima

Home 9 Fermo 9 Ingegneria marittima nelle Marche

Progetti di ingegneria marittima e costiera nelle Marche

L’ingegneria marittima è uno dei campi d’azione in cui l’azienda EWS Engineering vanta maggior esperienza e competenze maturate attraverso moltissime opere realizzate in questo ambito. Una delle direttrici principali del lavoro di EWS è la realizzazione di progetti di ingegneria marittima e costiera nelle Marche volti alla protezione dei litorali e di difesa delle zone costiere in generale. Per raggiungere questo scopo progettiamo e realizziamo strutture artificiali volte a raggiungere precisi obiettivi di tutela e mantenimento del patrimonio naturale.

L’ingegneria marittima è infatti quella disciplina che si occupa di studiare soluzioni efficaci a beneficio delle dinamiche che interessano il mare e la sua interazione con i terreni, quindi con la linea della costa. Tali dinamiche fanno capo al terreno in superficie ma anche ai fondali in prossimità del litorale. Si tratta di dinamiche in perenne fase evolutiva, proprio per la loro natura e grazie agli effetti degli agenti naturali (il moto ondoso e marittimo in generale) ma anche quelli atmosferici.

Tra le opere maggiormente richieste a EWS c’è il ripascimento delle coste, attività che prevede il ripristino di un tratto costiero laddove quest’ultimo, per esempio, sia stato parzialmente o totalmente intaccato dal moto ondoso, erodendone gran parte. Il compito di EWS è quindi studiare la situazione sedimentologica del terreno nelle Marche e individuare un’area di estrazione (che sia afferente a quella di ripascimento) al fine di creare soluzioni di trasporto ed emissione dei materiali precedentemente prelevati.

A prescindere dalle opere di riempimento delle coste vi sono tutte quelle strutture dedicate alla tutela della linea costiera, in presenza magari di tratti di mare particolarmente agitato per gran parte dell’anno. In queste aree è opportuno agire attraverso la progettazione e la realizzazione di vere e proprie “linee di difesa” come scogliere ripristinate artificialmente pennelli e quant’altro.

Per ogni casistica viene individuata la soluzione più efficace e questo è possibile grazie all’intensa attività di monitoraggio e studio svolta da EWS, sia nella fase pre-progettuale che in tutti gli step successivi.

Oltre alla realizzazione di progetti di ingegneria marittima e costiera nelle Marche, tra gli altri campi d’azione di EWS, citiamo anche l’ingegneria ambientale, quella naturalistica e l’ingegneria fluviale.