SERVIZIO

Ingegneria naturalistica

Home 9 Ingegneria Naturalistica

Opere di ingegneria naturalistica

La realizzazione di opere di ingegneria naturalistica in Toscana, da parte di EWS Engineering e dei suoi esperti, è forse il fiore all’occhiello dell’azienda di Grosseto per molteplici motivi. Anzitutto questa declinazione ingegneristica è tra le discipline più moderne esistenti in questo campo, poiché – pur rifacendosi ad antichi principi ed usanze di costruzione – è oggi fucina di ritrovati all’avanguardia abbinati a tecniche che più di ogni altra sono volte a preservare il capitale naturale del territorio.

Il principio dell’ingegneria naturalistica è infatti quello di utilizzare, quali materiali atti alla costruzione, esclusivamente elementi naturali e vivi (come piante, alberi o porzioni di essi) in abbinamento ad elementi poco invasivi come la pietra, il terrame, la legna, l’acciaio. Insieme ad esse è possibile utilizzare anche fibre sintetiche o vegetali.

La complessità del materiale, e i suoi sviluppi spesso davvero all’avanguardia, fa si che un esperto in ingegneria naturalistica debba necessariamente possedere conoscenze trasversali, o confrontarsi, ai fini della realizzazione di un progetto, con figure altrettanto preparate nel campo della geologia, della botanica, della biologia, dell’etologia, della climatologia, della geotecnica, dell’ingegneria idraulica e di molte altre discipline a queste afferenti.

Gli esperti di EWS lavorano quotidianamente sulla propria formazione in questa disciplina in costante evoluzione, e allo stesso tempo portano avanti numerosi progetti che richiedono questo tipo di expertise e che nella maggior parte dei casi sono volti a preservare territori “difficili”. Per “difficili” si intende aree a rischio idrogeologico a causa dell’erosione quale fenomeno naturale ricorrente, o per effetto di errati interventi umani precedenti.

In tutti i casi, EWS sceglie l’ingegneria naturalistica per la realizzazione delle proprie opere in tutti i casi in cui è possibile farlo, poiché grazie a queste tecniche è possibile creare supporti di contenimento e tutela ambientale che abbiano sullo scenario naturale il minor impatto possibile, sia dal punto di vista visivo che strutturale.

EWS ha, inoltre, grande esperienza anche in progetti di ingegneria ambientale, fluviale e marittima.

Progetti in evidenza

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.